Argilla verde





 ARGILLA VERDE VENTILATA

(ventilata perché ne è la forma più purificata)

(verde perchè ne è la forma più purificante, ne esistono di vario tipo..bianca, grigia ecc.)

e quindi oggi ho deciso di parlare di questo rimedio naturale per eccellenza, sempre utile averlo in casa come jolly!

Si tratta di una polvere derivante da una miscela di composti di origine minerale, quindi ricchissima di elementi naturali che costituiscono le rocce, è una sostanza molto economica e dai mille utilizzi, anche se il mio articolo di oggi parla del suo scopo in cosmesi e terapia naturale.

principali PROPRIETA':

- assorbente

- riequilibrante per osmosi

- purificate

- cicatrizzante

- antisettica

- basificante

-antinfiammatoria

FUNZIONI:

Per quanto riguarda l'uso esterno ne propongo alcuni punti di seguito, mentre per l'uso interno sempre fondamentale essere seguiti da un terapeuta anche se la pratica non ha conferma scientifica e sarebbe meglio evitarla.

_ si può fare una maschera cosmetica di argilla sciogliendo una quantità di polvere in una ciotolina con acqua tiepida fino ad ottenere un impasto cremoso da applicare 10 minuti sul viso e poi sciacquare. Questa soluzione ha come proprietà quelle di purificare la pelle esfoliandola quindi eliminando le cellule morte superficiali, donando una sensazione di pulizia e freschezza che porta ad un nuovo colorito, pelle liscia e morbida. Ottima per l'acne

_ mastite o dolori addominali da gas intestinali: preparare la "pappina" di argilla ed applicarla sulla pelle fino a 30min massimo! coperta da un panno o una garza in modo da lasciarla respirare. Quindi sciacquare.

_ bagni all'argilla in cui ci si immerge per purificare l'intero organismo e ottimi anche per raffreddamenti per i quali sciolgo in una ciotola di polvere 10 gocce di olio essenziale di eucalipto e immergo tutto in vasca.

_ si può utilizzare per impacchi anticellulite, in quanto assorbente delle tossine in circolo create dallo stato infiammatorio tipico del tessuto adiposo e radicali liberi

_ si può utilizzare sulle ferite per aiutare la cicatrizzazione sempre in forma di pappina, una quantità ovviamente minima 

_si può fare anche un dentifricio con la pasta di argilla

_nel caso di distorsioni che possono causare edemi e gonfiori si possono fare dei cataplasmi di argilla anche fino ad un'ora di applicazione.


Questi sono alcuni esempi di trattamenti con l'argilla e non sono indicazioni valide per tutti! La scelta migliore è sempre quella di chiedere consulto ad un esperto per i casi personali. Per gli"esperimenti personali non si risponde!😉"

Procedimento in collage: 


P.S.:

due trucchetti:

1 io la uso anche come shampoo secco quando non si ha tempo di lavare i capelli.. applico una piccolissima quantità sulla cute, massaggio bene, pettino fino a farla scendere portando con sè tutte le impurità presenti!

2 utilizzo anche come deodorante preparando un vasetto con dentro polvere e 3,4 gocce di oli  essenziali a piacere (meglio quella bianca in questi caso) oppure per assorbire gli odori del frigo.

Alla prossima! La naturopata Chiara

Commenti