CREMA VISO AL MIELE E CERA D'API "NOSTRANA"

Ho potuto provare una nuova ricetta fra le varie sperimentazioni che faccio in casa, grazie a mia sorella Sara, apicoltrice perché è passata a trovarmi con un pezzo di favo fresco fresco dalle sue "casette delle api", così ho pensato che un pochino me lo sarei gustato e un pochino ci avrei potuto fare una crema viso antiage e super super idratante ed emolliente.

Vi riporto la ricetta che ho provato io:
circa 10g di favo per cui all'interno c'è sia miele che cera
30 gr olio d'oliva extravergine
10 gr aloe vera gel
10 g acqua
6 gocce olio essenziale a piacere, io ho scelto gelsomino (meglio chiedere consiglio per quello migliore per voi e per il viso perchè non tutti sono adatti)

Procedimento:
sciogliere a bagnomaria il favo dopo averlo strizzato, aggiungere olio d'oliva tenendo sempre mescolato, emulsiono tutto con acqua e aloe, togliendo dal calore. Quando inizia a raffreddare prima che solidifichi aggiungo l'olio essenziale (giusto giusto alla fine altrimenti evapora e non compie il suo effetto perdendo anche il profumo)
In poco tempo solidifica e diventa cremosa, si conserva 2 mesi a temperatura ambiente.

Qui sotto la foto delle fasi:

Commenti